PittoriSiciliani.it

Home Page

Nino Cannistraci Tricomi

marcellomerlino@pittorisiciliani.it



Biografia

Motivazioni

Opere Pittoriche

Incisioni

Curriculum

Altre opere

Pittori Siciliani

Critica

Contatti



Nino Cannistraci Tricomi

 Nino Cannistraci Tricomi pittore di Roccavaldina, vanta un’attività artistica di oltre mezzo secolo impegnato, nella ricerca e di una costante evoluzione concettuale e formale.

«Il suo lavoro si viene così a collocare – osserva Lucio Barbera nel catalogo - in quel territorio di ricerche che conobbe la sua stagione più fertile intorno agli anni Sessanta e Settanta, quando si affermò una concezione forte dell’arte come esperienza tattile fra pittura e scultura, tentativo di una sintesi tra rigore razionale e sensorialità costruita, tensione continua tra pensiero e realtà fisica».

«Un’emozione che è, al tempo stesso, – continua Lucio Barbera - estetica ed etica, formale e concettuale, ricerca della sottile bellezza, dell’armonia e dell’equilibrio, ma anche processo conoscitivo che, sotto il velo di una apparente inespressività, lascia trasparire significati che la mente, e non solo l’occhio, possono cogliere, così come fa il gelido marmo che nulla cela delle sue sottili striature».

Numerose le personali del pittore messinese, dal 1959 a oggi, nella città dello Stretto e a Torino, Palermo, Venezia, Cosenza, Aosta e Milano. Tra le collettive ricordiamo gli esordi, nel 1954, a Capo D’Orlando, “Vita e Paesaggio” e, nel 1961, al “Premio Villa S. Giovanni” e le ultime partecipazioni nel 2001 a Innsbruck, Organizzazione Battaglia Arte - Galerie Bertrand Kass, e nel 2005 ad Ankara, I Biennale Internazionale d’Arte Grameen. Nel 2009 espone anche nello spazio creativo della galleria Fortuna Arte (via del Vespro, 44) di Messina.


Scambio Link
Pagine Link
mail:
marcellomerlino@pittorisiciliani.it