PittoriSiciliani.it

Home Page

Gambino Giuseppe

marcellomerlino@pittorisiciliani.it



Biografia

Motivazioni

Opere Pittoriche

Incisioni

Curriculum

Altre opere

Pittori Siciliani

Critica

Contatti



Gambino Giuseppe

 

Giuseppe GAMBINO nasce a Vizzini (CT) il 06 ottobre 1928.
L’approccio con l’arte avviene già con l’infanzia, trascorsa negli appartamenti del Palazzo Ducale di Mantova prima, e nella Galleria Estense di Modena in seguito, per l’attività del padre, funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti.
Nel 1945 lavora come tipografo a Bologna. Autodidatta, si dedica inizialmente al campo grafico e pubblicitario.
Dopo Modena, Milano e Bologna, nel 1954 incontra Venezia. Vivrà in questa città sino al 1963 dedicandosi interamente alla pittura. Nel 1963, con la famiglia, si trasferisce a Preganziol dove restaura una vecchia casa di campagna che diviene anche il suo studio.
La morte lo coglie il 7 gennaio 1997.
La famiglia, nel rispetto del sentimento del maestro, continua a risiedere in quell’abitazione di via Baratta Vecchia ormai diventata la meta di galleristi e di quanti hanno con l’arte un rapporto confidenziale. L’importanza della figura artistica di Giuseppe GAMBINO è testimoniata dagli scritti di numerosi altri artisti di riconosciuta fama, di scrittori, critici e storici d’arte. Da non dimenticare, per citarne alcuni, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Gianquinto, Alfonso Gatto, Guido Perocco e molti altri.
Postumo, il primo volume del Catalogo Generale dell’Opera di Giuseppe GAMBINO, contiene saggi critici di Pietro ZAMPETTI e di Paolo RIZZI. Per far fronte alle numerose richieste provenienti dai collezionisti, è stato predisposto anche un volume dedicato esclusivamente ai alle opere su carta, tecnica particolarmente cara al maestro.
Innumerevoli sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato sia in campo nazionale che internazionale dal 1954 al 1989. Nell’aprile del 2000, presso la prestigiosa sede espositiva di Casa dei Carraresi in Treviso, è stato tributato un ulteriore omaggio alla sua opera con una mostra retrospettiva che ha avuto ampi apprezzamenti.
Nel gennaio 2001 è stata costituita l’Associazione amici di Giuseppe Gambino con lo scopo principale di valorizzare, diffondere e salvaguardare l’opera del Maestro, istituendo una specifica commissione peritale e curando la redazione del Catalogo Ragionato della produzione pittorica e grafica di Giuseppe Gambino.


Scambio Link
Pagine Link
mail:
marcellomerlino@pittorisiciliani.it