PittoriSiciliani.it

Home Page

Elio Marchegiani

marcellomerlino@pittorisiciliani.it



Biografia

Motivazioni

Opere Pittoriche

Incisioni

Curriculum

Altre opere

Pittori Siciliani

Critica

Contatti



Elio Marchegiani

Elio Marchegiani è da diversi decenni, uno degli artisti più trasversali nel panorama dell’arte italiana. E’ Nato a Siracusa nel 1929. Nel 1934 si trasferisce a Livorno con la famiglia dove trascorre l’infanzia e la giovinezza. Inizia a dipingere, da autodidatta. La sua prima personale nel 1958 a Livorno. Ha fatto parte del gruppo 70. Numerose sono le sue partecipazioni a mostre nazionali ed internazionali tra le quali, Biennale di Venezia del 1968-72-86. Dopo un periodo informale l’artista, dagli inizi degli anni sessanta si dedica alla ricerca e alla sperimentazione come metodo di lavoro. Emergono le opere oggettuali. L’incontro con matematici e scienziati  lo porta al concetto di tecnologia come poesia, dove la materia sarà totalmente strumentalizzata dall’idea. Nei primi anni Settanta, le prime “Grammature di colore” su intonaco e lavagna. Hanno scritto di Lui tra gli altri:

Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, Flaminio Gualdoni, Marisa Vescovo, Lara Vinca Masini, Maurizio Calvesi, Luciano Caramel, Flavio Caroli, Giorgio di Genova, Gillo Dorfles, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Demetrio Paparoni, Pierre Restany, Italo Mussa, Italo Tommasoni, Francesco Gallo, Germano Celant, Guido Ballo.

Le sue opere sono presenti in molti Musei:

Gam di Bologna, Museo Fattori, Livorno, Museo di Osaka e Tokio (Giappone), GNAM di Roma, Galleria Civica di Torino, Galleria Civica di Gallarate, e tanti altri. Marchegiani è stato docente della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino per oltre un ventennio e l’ha diretta dal 1983 al 1988. Attualmente vive ed opera a  Pianoro sui colli bolognesi.    

 


Scambio Link
Pagine Link
mail:
marcellomerlino@pittorisiciliani.it